Le vigne

Davanti alle due cascine Firata e Bersano si estende il vasto Campo Firata, il cui terreno collinare calcareo-argilloso è particolarmente adatto alla realizzazione di vini di qualità. Tredici anni fa su questo campo sono stati impiantati tre ettari di vigne tutte esposte verso Sud-Ovest; l’uva che meglio rappresenta questa parte del territorio piemontese, la Barbera, ne occupa più di due terzi. Per l’altro terzo si è scelto un vitigno non autoctono, il Viognier, un’uva a bacca bianca originaria della valle del Rodano che ben si adatta alle caratteristiche del nostro territorio e che è apprezzata per la sua disposizione a produrre vini di corpo e al tempo stesso morbidi e ricchi di aromi.

 

Nel 2015 abbiamo deciso di espandere la nostra produzione e abbiamo impiantato altri tre ettari di vigneto su un terreno adiacente che sorge sulla sommità di un colle e che presenta la stessa conformazione geologica vocata alla viticoltura di qualità. Questo nuovo vigneto, denominato Montalberto, è ora in piena produzione e ospita due vitigni storici del Piemonte: Nebbiolo (nella parte esposta a Est) e Grignolino (nella parte esposta a Sud-Ovest).

 

Al momento del nuovo impianto abbiamo deciso di sospendere su entrambi i vigneti l’uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici e di avviarci ad una coltivazione e ad una produzione rispettosa della natura e dell’ambiente. E’ ormai da più di 4 anni che coltiviamo le nostre uve, sia a Montalberto che nel Campo Firata, secondo le regole dell’agricoltura biologica.