MEDILIANO

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

A un chilometro dalla nostra azienda è la pieve millenaria di San Giovanni di Mediliano che il Comune di Lu tutela col rispetto dovuto alla preziosa testimonianza di un illustre passato. A tale importante monumento abbiamo osato ispirarci per dare il nome a questo vino. E ciò ci ha indotto a mettere il massimo impegno per realizzare un risultato eccellente. Speriamo – ma, fuori di modestia, crediamo – di esserci riusciti. Questo nostro Barbera Superiore DOCG proviene da uve Barbera al 100%, selezionate, pigiate e vinificate con la massima cura in ogni passaggio, come descritti sommariamente nella scheda tecnica. L’affinamento di 20 mesi nelle più pregiate barrique sul mercato completano l’iter di maturazione di questo vino che può essere paragonato solo ai migliori della Regione.

Come tutti i suoi pari il Mediliano deve essere degustato con l’attenzione che merita: la bottiglia dovrà essere stappata per tempo, il calice dovrà essere ampio e in esso il vino dovrà stare – o meglio roteare delicatamente – qualche po’ prima di essere degustato. In tal modo se ne apprezzeranno appieno le qualità e se ne riceveranno tutte le emozioni che è in grado di dare a un autentico appassionato.

Da quanto sopra è naturale ricavare che l’abbinamento cibo/vino più tipico è con carne rossa variamente cucinata (grigliata, stufata, marinata) o con formaggi stagionati. Nelle stagioni favorevoli funghi, tartufi e selvaggina possono costituire valide alternative. Ma lo proponiamo anche con la sola compagnia di un buon libro o, meglio ancora, a complemento di una lunga e pacata conversazione.

 

Torna ai vini