Converso Monferrato Rosso DOC

C’è chi pensa che un ottimo vino sia adatto solo a occasioni speciali. Ci permettiamo di dissentire: proprio perché lo beviamo spesso (o tutti i giorni) è bene che il vino sia ottimo. Basta che il produttore chieda un prezzo giusto e non si monti la testa solo perché fa degli ottimi vini! Ma questo è un rischio che non corriamo.

Il Converso è l’unico “blend” che produciamo, cioè l’unico vino ricavato da più uve, come potete leggere nella scheda tecnica. Per una volta abbiamo provato, e il risultato dell’esperimento ci è piaciuto, tanto che ci siamo “convertiti” a questa pratica, e poi lo abbiamo chiamato così. Ma non lo facciamo tutti gli anni: dobbiamo trovare appunto il “giusto” blend di Barbera, Merlot e Freisa che ci convinca che si può avviare l’esperimento.

Quel che caratterizza questo vino è il “naso”, come si esprimono gli esperti, e cioè l’intensità e la persistenza del profumo. A detta di molti il Converso è sotto questo aspetto davvero speciale: provare per credere. Per il resto, come il Barbera, ha una grande versatilità di abbinamenti col cibo: dalla bagna cauda piemontese alla zuppa di pesce alla livornese (sì, certo!), dalle torte di verdure alle salsicce con polenta, non c’è pietanza che non tragga vantaggio dall’essere accompagnata da questo blend di classe. Salute!

 

Torna ai vini