Colle Firata a "Aspettando Vinitaly" - Milano, 20 marzo 2015

02/04/2015

 

La Barbera del Monferrato Colle Firata 2012 è stata presentata in occasione dell’evento “Aspettando Vinitaly” organizzato dall’AIS Lombardia nella sede milanese presso il Westin Hotel e condotto da Guido Invernizzi, uno dei massimi cultori e esperti del vino, nonché grande affabulatore.

Tra i vini con caratteristiche di eccellenza di diverse regioni italiane, la Barbera Colle Firata è stata scelta come unico vino piemontese, e ha riscosso grande successo tra il pubblico di degustatori. L’apprezzamento da parte del carismatico Guido Invernizzi è stato particolarmente caldo, come appare evidente dalla descrizione del vino riportata qui sotto.

 

Alcune frasi estrapolate dalla presentazione di Guido Invernizzi della Barbera Colle Firata


  • Al naso si sente una bellissima nota di frutta rossa matura. Mi piace molto l’equilibrio dell’alcol. I profumi sono molto fini, hanno delle note di giovinezza ma che vanno anche su delle note di spezia, profumi di morbidezza e di maturazione perfetta di frutto.
  • Questo vino ha un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva, e anche in bocca si nota il perfetto equilibrio dell’alcol, si percepisce una nota speziata e un finale leggermente amaricante. Un vino che possiamo definire rotondo, ma che al contempo esprime una bella freschezza e potenzialità d’invecchiamento.
  • Una Barbera strutturata che conferma come la tradizionale classificazione secondo cui la Barbera d’Alba è la più strutturata, quella del Monferrato meno, e quella d’Asti una via di mezzo ha perso significato da quando il livello qualitativo del vino si è globalmente alzato. Abbiamo avuto una magnifica interpretazione della Barbera del Monferrato con questo prodotto di nicchia che io non conoscevo.

 

Back